top of page
Immagine del redattoreAlessia -A Spasso Con i Bambini

AOSTA

Testo e immagini a cura di Alessia Biscia, A Spasso con i Bambini

I MERCATINI DI NATALE DI AOSTA

Si sa, i Mercatini di Natale portano nei cuori di chi li attraversa, un’atmosfera di gioia e calore (si, anche quando la temperatura scende sotto zero) e magia.


Qualche anno fa il Teatro Romano era il luogo dove si sviluppavano i mercatini, ma dal 2022, per una serie di manutenzioni non è disponibile ad accogliere i chioschetti natalizi.

I mercatini di Natale di Aosta, oggi (almeno fino a quando il Teatro Romano sarà di nuovo usufruibile) si tengono quindi in maniera “diffusa” tra le principali piazze della cittadina: Piazza Caveri, Roncas e Giovanni XXIII sono teatro di bancarelle, chalet e stand espositivi.


Per i vicoli e le piazze potevamo curiosare tra le botteghe di artigiani, addobbi natalizi, luci, musica e specialità eno-gastronomiche valdostane: dai formaggi alla pasticceria, dal prosciutto ai dolciumi di ogni genere.

Il profumo di cioccolata calda e cannella ricopre le strade, così come quello di vin brulé e patatine fritte. Praticamente ovunque camminavamo...ci veniva l’acquolina in bocca!

Non mancavano accessori fatti a mano in lana, pizzi e feltro; ma anche oggettistica intagliata in legno, saponi e candele, palline colorate o con la magica neve che cade dover aver capovolto la palla...ecco quelle per me sono l’emblema del Natale.


Ad Aosta durante il periodo natalizio si può assistere ad eventi musicali, osservare magnifici presepi in esposizione, partecipare a laboratori per bambini e slittare sul ghiaccio dell'immancabile pista di pattinaggio.


Ma ciò che più i bambini hanno adorato sono è stata l’enorme STELLA COMETA illuminata, era davvero ricca di magia.

E poi la grande IGLOO luminosa, gli ALBERI CANTERINI: magia pura per i nostri bambini.

Ad ogni angolo si respirava un’aria di festa e di tradizioni.





I MERCATINI CON I BAMBINI

L’unica pecca, lo devo ammettere, è il fatto che sono molto “diffusi”: i bambini devono camminare abbastanza se si vogliono visitare i tutte e tre le zone dei mercatini; inoltre, essendo l’atmosfera natalizia maggiore nelle ore serali, grazie alla magia che le luci possono fare, ovviamente i bambini sono più stanchi. Per chi ha ragazzini non c’è problema, anzi saranno ben contenti di rimanere alzati la sera, e con i più piccolini nemmeno, perché possono usufruire del passeggino: l’età più difficile può essere proprio quella intermedia, intorno ai 4-6 anni quando ormai il passeggino non viene più usato (almeno noi non lo usiamo dai 3 anni) e i bambini faticano ancora a fare tratti di strada più lunghi. Ma come sempre basta avere un po' di strategia: rispettare i loro tempi, fare tante pause e non pretendere di visitare come quando si è da soli!


COSA VEDERE AD AOSTA

Ma Aosta non è solo Mercatini di Natale. Aosta è una città d’arte meravigliosa: i Romani infatti hanno lasciato alla cittadina un ricco patrimonio di monumenti: Il Teatro Romano e l’Anfiteatro, l’Arco di Augusto, le mura romane, della città, la Porta Praetoria e il Criptoportico. Sono tutti siti archeologici di grande spessore. Non mancano poi i lasciti successivi medioevali con campanili, chiese e conventi. E’ insomma una cittadina completa, perfetta per un weekend o per una vacanza più lunga se si visitano anche i dintorni.





COSA MANGIARE AD AOSTA

I formaggi valdostani sono famosissimi, soprattutto la gustosa Fontina; non è da meno il prosciutto crudo Jambon de Bosses. Uno dei miei piatti preferiti è la Fonduta, gustoso piatto unico a base di fontina fusa, latte, burro e uova, da mangiare con i crostini di pane. Le zuppe sono le protagoniste della tavola di Aosta e la mia preferita, da brava amante di formaggio, è quella a base di fontina. I bambini mangeranno volentieri la Cotoletta fritta alla Valdostana, farcita di prosciutto cotto e fontina. I dolci sono tutti buonissimi. Gli amanti dei liquori non possono non assaggiare il Génépy, liquore a base di Giunepro. Aosta inoltre offre una vasta scelta di Vini DOC.



CONCLUSIONE

Aosta ci è piaciuta tantissimo, per cui se avrete occasione di trovarvi nel nord di Italia, vi consiglio di passare un weekend qui.

Vi ricordo, se ancora non lo fate, di seguirmi su Instagram o Facebook @aspassoconibambini (vi ringrazio infinitamente).

Vi ringrazio di essere stati con noi fino a qui...alla prossima e a presto amici di "A Spasso con i Bambini" !

Alessia


Le immagini sono di proprietà di Alessia Biscia, proprietaria di www.aspassoconibambini.com per questo motivo non sono utilizzabili da terzi per alcun motivo.

Comments


  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok

Seguimi sui social media

ALESSIA BISCIA

A SPASSO CON I BAMBINI

Benvenut*, sono Alessia, sono sposata con Lele, abbiamo due bambini e amiamo viaggiare.

Dopo la  loro nascita, i nostri viaggi hanno avuto ritmi diversi, riscoprendo un nuovo modo di viaggiare, con loro, alla scoperta di posti meravigliosi.

Si aggiunge anche la mia passione per la cucina, ricette sane ma gustose.

 

Scopri con noi posti nuovi e lasciati ispirare.

Grazie per essere qui con noi ora. 

  • Facebook
  • Instagram
CHI SONO

Seguimi sui social media

bottom of page