top of page
Immagine del redattoreAlessia -A Spasso Con i Bambini

BOLZANO, MERCATINI DI NATALE

Testo e immagini a cura di Alessia Biscia, A Spasso con i Bambini

Bolzano è la città che ospita probabilmente uno dei più grandi Mercatini di Natale in Italia e sicuramente tra i più famosi. Per circa un mese la città è in festa, le strade della pittoresca Bozen, come la chiamano i suoi abitanti, si riempie di luci colorate, profumi invitanti, canti di natale, bancarelle in legno, e soprattutto di tanta, tantissima gente che arriva da ogni parte del mondo per visitare i suoi mercatini natalizi: insomma, un’esperienza sensoriale unica.

Ovviamente non potevamo perdere l’occasione di viverci una giornata a Bolzano anche noi!

BOLZANO, MERCATINI DI NATALE

Tutto ha inizio con l’inaugurazione che precede l’Avvento: qui il presepe, il gigantesco albero e le luci si accendono e la magia del Natale pervade ogni angolo.

Le case sono in festa quanto le persone e sono decorate da pacchi giganti, fiocchi rossi

La zona delle bancarelle di cibo è come un'enorme area mercatale che si snoda tra le vie principali e i negozi fanno a gara a chi è più luminoso e addobbato.


Passeggiando tra i vicoli siamo stati catapultati all'interno di un negozio di abbigliamento che ospitava praticamente un mondo natalizio al suo interno: decorazioni colorate, Elfi, presepi meccanici, pacchetti regalo luccicanti, festoni e addirittura Babbo Natale (vivo) seduto su una comoda slitta. Tutto accompagnato da vassoi ricchi di cibo, cioccolata calda e dolcetti per tutti colori che entravano nel negozio.



Il luogo principale in cui i Mercatini si sviluppano è Piazza Walther, nel centro della città, dove uno splendore scintillante pervade tutta l’area.

Da amante dello street food natalizio, vi consiglio qui i biscotti allo zenzero e lo strudel, sono davvero gustosi; ovviamente l’artigianato e le decorazioni non mancano mai.


Per i più piccoli non mancano le attrazioni: il teatro dei burattini può essere molto divertente e le passeggiate sui pony un’esperienza da non perdere; e poi le giostre, i trenini e lo zucchero filato.


Quando Madre Natura da il meglio di sé però è quando lascia scivolare dal cielo i fiocchi bianchi di sua maestà la Neve; allora la magia si impadronisce di Bozen e non vorrete più andare via.


A pochi passi dal Duomo si estende il Mercatino all’interno del Parco Stazione, immerso nel verde (o nel bianco): qui ho amato gli artisti che esponevano le loro opere, alcuni dipinti meritano davvero di essere appesi nella parete più bella di casa vostra.

La stella gigante fa da padrona all’interno del Parco, non può certo mancare una foto al suo cospetto, ma vi avverto, è talmente grande che non riuscirete a fotografarla per intero!


Partendo dal Duomo e proseguendo per via Isarco, fino al Parco dei Cappuccini potrete trovare tantissime bancarelle degli artigiani, dove potrete acquistare un ricordo da portare a casa con voi o pensare a qualche regalo Natalizio per chi vi aspetta a casa!



IL DUOMO DI BOLZANO

Vorrei fare ora una piccolissima digressione sul Duomo di Bolzano, emblema della città, perché è davvero un gioiello in stile romanico e gotico.

Non voglio tediarvi in questa sede con la descrizione accurata del rivestimento in marmo rosso e giallo, delle decozioni di doccioni e balaustre, del campanile ricco di archi rampanti e interni strepitosi di questa cattedrale, anche se il mio architetto interiore vorrebbe descrivervi ogni particolare.

Ma una cosa sento il dovere di dirvela: alzate gli occhi e lasciatevi travolgere dalla brillantezza del tetto, rivestito in piastrelle dalle sfumature verde e oro. Quando c’è il sole la luce si riflette fino quasi a far male agli occhi, al tramonto i colori cambiano e si fanno più caldi, quando piove sembra il posto più scivoloso al mondo e quando è nuvolo anche il tetto sembra un po' più triste e cupo.

Ma la bellezza sta proprio qui, in questi giochi di luce che hanno il potere di trasformare due pareti inclinate.


CONCLUSIONE

Bolzano ci è piaciuta tantissimo, per cui, se avrete occasione di visitare il Trentino, vi consiglio di fare tappa in questa località.

Vi ricordo, se ancora non lo fate, di seguirmi su Instagram o Facebook @aspassoconibambini (vi ringrazio infinitamente).

Vi ringrazio di essere stati con noi fino a qui...alla prossima e a presto amici di "A Spasso con i Bambini" !

Alessia


Le immagini sono di proprietà di Alessia Biscia, proprietaria di www.aspassoconibambini.com per questo motivo non sono utilizzabili da terzi per alcun motivo.

Comments


  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok

Seguimi sui social media

ALESSIA BISCIA

A SPASSO CON I BAMBINI

Benvenut*, sono Alessia, sono sposata con Lele, abbiamo due bambini e amiamo viaggiare.

Dopo la  loro nascita, i nostri viaggi hanno avuto ritmi diversi, riscoprendo un nuovo modo di viaggiare, con loro, alla scoperta di posti meravigliosi.

Si aggiunge anche la mia passione per la cucina, ricette sane ma gustose.

 

Scopri con noi posti nuovi e lasciati ispirare.

Grazie per essere qui con noi ora. 

  • Facebook
  • Instagram
CHI SONO

Seguimi sui social media

bottom of page