Testo e immagini a cura di Alessia Biscia, A Spasso con i Bambini
Borghetto è un comune situato in Liguria. Si trova lungo la Riviera delle Palme, a pochi chilometri da altre località come Loano e Pietra Ligure. Visitare Borghetto Santo Spirito e i dintorni merita davvero. E' un borgo secondo me sottovalutato, forse perché la movida è praticamente assente rispetto ad altre località balneari della Liguria di Ponente.
Si tratta infatti di un borgo tranquillo e adatto soprattutto alle famiglie e a chi preferisce la una vita tranquilla rispetto al caos di altre località turistiche liguri.
Borghetto è ormai per noi un punto di riferimento, non solo in estate dove passiamo le giornate al mare, ma anche nelle altre stagioni, durante le quali ci piace camminare per il lungomare pedonale che collega Borghetto alle altre città vicine o fare escursioni nei dintorni.
LE SPIAGGE
Le spiagge di Borghetto sono sabbiose, attrezzate e ideali per le famiglie.
CENTRO STORICO
Il centro Storico è caratterizzato da stradine pittoresche e da un'atmosfera tranquilla. Qui potete trovare negozi, ristoranti e caffè dove gustare piatti tipici liguri. Le strette viuzze sono incantevoli, e gli archetti che collegano le abitazioni sono davvero particolari, tipici delle strette strade dei borghi liguri.
ESCURSIONI E PASSEGGIATE
La zona circostante offre molte opportunità per escursioni e passeggiate.
Bellissima è la passeggiata pedonale che collega praticamente tutta la costa ligure di ponente. Si può percorrere a piedi o in bicicletta; da finale ligure, passando per Loano, Borghetto, fino a Ceriale è super fattibile anche con i bambini; è totalmente al sole per cui è consigliabile percorrerla evitando l'estate.
A Borghetto la passeggiata pedonale sfocia in una piazzetta con un bel cuore rosso; la passeggiata sembra terminare qui, invece ci sono alcune scale, percorribili sia a piedi, sia portando la bicicletta essendoci delle "rotaie" su cui far scorrere le ruote della bici: da qui si può continuare quindi verso Ceriale.
ESCURSIONE AL MONTE PICCARO
Se amate il trekking vi consiglio il sentiero che va al Monte Piccaro.
Da Borghetto arrivate alla scalinata di cui vi parlavo prima. Il sentiero passa sopra la statale e raggiunge in breve le mura del castello Borelli. Continuando si arriva sopra il muraglione di una briglia (laghetto). Poco dopo, al bivio si devia a destra seguendo i segni (un quadrato vuoto rosso).
Il sentiero sale sul versante della montagna e con una svolta raggiunge la sella poco sotto la sommità. Pochi passi e si arriva al punto panoramico dove si trova una bella cappella con Madonnina.
La sommità del Monte Piccaro si trova poco distante (ripetitori).
Al ritorno potete fare la discesa lungo la traccia sul versante opposto di salita che si ricongiunge più in basso al percorso dell’andata.
Ovviamente non manca la passibilità di faree sport acquatici. È possibile praticare vela, windsurf, kitesurf e snorkeling.
COME ARRIVARE
Borghetto Santo Spirito è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici, grazie alla sua posizione lungo la costa.
CONCLUSIONE
Borghetto Santo Spirito ci piace tantissimo, per cui se avrete occasione di trovarvi nella riviera ligure di Ponente, vi consiglio di visitare questo Borgo e le zone circostanti.
Vi ricordo, se ancora non lo fate, di seguirmi su Instagram o Facebook @aspassoconibambini (vi ringrazio infinitamente).
Vi ringrazio di essere stati con noi fino a qui...alla prossima e a presto amici di "A Spasso con i Bambini" !
Alessia
Le immagini sono di proprietà di Alessia Biscia, proprietaria di www.aspassoconibambini.com per questo motivo non sono utilizzabili da terzi per alcun motivo.
Comentarios