Testo e immagini a cura di Alessia Biscia, A Spasso con i Bambini
Quando stavamo organizzando la nostra vacanza in Abruzzo, ci siamo imbattuti per caso in qualche immagine del Tirino, spettacolare con le sue acque limpide e tranquille.
Così non abbiamo avuto dubbi: i nostri bambini avrebbero fatto la loro prima esperienza in Canoa proprio durante questa vacanza!
L'esperienza della canoa sul fiume Tirino è
un'attività affascinante e immersiva nella natura, ideale per tutti, famiglie con bambini e principianti, ma è una bellissima esperienza anche per i più esperti.
Permette di esplorare uno dei corsi d'acqua più belli d'Italia. Il Tirino, situato in Abruzzo, è conosciuto per le sue acque cristalline e il paesaggio circostante ricco di vegetazione e fauna selvatica.
L'ambiente in cui abbiamo navigato è tranquillo e sereno, lontano dal trambusto delle città. Le acque del fiume sono calme, Durante il percorso, si possono ammirare panorami mozzafiato, con le montagne che fanno da cornice e le sponde ricoperte di alberi e piante tipiche della flora locale.
Abbiamo avuto l'occasione di osservare la fauna selvatica: abbiamo avvistato uccelli, pesci, i piccoli di paperelle e le loro uova nascoste tra i rami.
Potete trovare tantissime escursioni e sono sicuramente tutte ottime (a fine articolo vi lascio qualche nome con il link).
La nostra guida, un simpatico ragazzo, è stato in gamba a coinvolgere anche i bambini nei suoi racconti e negli avvistamenti.
Noi eravamo in Abruzzo a Giugno, in questa stagione c'è meno affollamento un po ovunque. Inoltre abbiamo scelto di fare questa esperienza in canoa in settimana e la scelta si è rivelata quella giusta: la guida era tutta per noi, non c'era nessun altro durante quel turno: insomma ci siamo fatti un bel tour privato nel silenzio delle acque del Tirino.
Nei fine settimana e nei periodi di maggior afflusso di turismo si può arrivare anche a una trentina di canoe per cui, se avete pa possibilità, vi consiglio di andare in momenti meno affollati.
Infine, è importante rispettare l'ambiente, evitando di lasciare rifiuti e seguendo le normative locali per la navigazione e la conservazione della natura. La canoa sul Tirino non è solo un'avventura sportiva, ma anche un modo per riconnettersi con la natura e apprezzare la bellezza dei paesaggi abruzzesi.
DOVE FARE CANOA
Il luogo perfetto per fare questa eseprienza è a Bussi sul Tirino, un piccolo Comune in provincia di Pescara.
Noi abbiamo scelto di appoggiarci a "Majellando", che offre guide esperte che forniscono informazioni sulla storia del fiume e sull'ecosistema circostante.
Ottime escursioni in canoa, sempre a Bussi sul Tirino, oltre a "Majellando", si possono fare con "Il Bosso" , "Canoa sul Tirino" .
COME ARRIVARE
In provincia di Pescara, Bussi sul Tirino si trova all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Per arrivare a Bussi sul Tirino, puoi seguire queste indicazioni generali:
1. **In auto**: Se viaggi in auto, puoi prendere l'autostrada A24 in direzione di L'Aquila. Uscendo a "Torre de' Passeri", segui le indicazioni per Bussi sul Tirino. Il viaggio dura circa 30-40 minuti, a seconda del traffico.
2. **In treno**: Puoi prendere un treno fino alla stazione di Pescara o di Chieti e poi utilizzare un autobus locale o un taxi per raggiungere Bussi sul Tirino. Controlla gli orari dei treni sul sito di Trenitalia.
3. **In autobus**: Ci sono diverse linee di autobus che collegano le città vicine a Bussi sul Tirino. Puoi informarti sugli orari e le fermate presso le compagnie di trasporto locale.
Dopo essere arrivati a Bussi sul Tirino, per arrivare al luogo delle escursioni (per noi "Majellando"), occorre superare il Paese di Bussi, e dopo circa un kilometro, si svolta a destra in una una stradina sterrata che porta al parcheggio (un grande spiazzo erboso). Dovrete lasciare qui la macchina e proseguire a piedi per un centinaio di metri (per chi ha passeggini non ci sono problemi ) e arriverete alla postazione delle canoe. Vi attenderà la guida che vi seguirà per tutta l'escursione.
CONSIGLI UTILI E INFO
Vi consiglio di portare con voi acqua, snack o pranzo al sacco in base all'orario in cui avete scelto di effettuare l'escursione; qui i bar sono assenti, ma sono presenti tavoli e sedie per effettuare pic nic.
Portate con voi un CAMBIO ABITI e SCARPE, in quanto vi bagnerete: nonostante il fiume sia tranquillo, il solo pagaiare porterà acqua su di voi e nell'imbarcazione. ATTENZIONE: sono vietate le ciabatte o essere a puedi nudi.
I bambini al di sotto dei 3 anni non possono partecipare.
I minorenni devono essere sempre accompagnati da un adulto.
In canoa si sta in 2 o 3 persone (2 pagaiano e in mezzo il bimbo).
Noi avendo due figli, abbiamo preso due canoe e io e mio marito avevamo una canoa a testa con un bambino per uno. Pagaiavamo solo noi adulti.
I vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti, ma è possibile portare solo un cane per ogni canoa.
CONCLUSIONE
Noi ci siamo divertiti tantissimo, per cui se avrete occasione di trovarvi in Abruzzo vi consiglio di percorrere il Tirino in Canoa.
Vi ricordo, se ancora non lo fate, di seguirmi su Instagram o Facebook @aspassoconibambini (vi ringrazio infinitamente).
Vi ringrazio di essere stati con noi fino a qui...alla prossima e a presto amici di "A Spasso con i Bambini" !
Alessia
Le immagini sono di proprietà di Alessia Biscia, proprietaria di www.aspassoconibambini.com per questo motivo non sono utilizzabili da terzi per alcun motivo.
Kommentare