Testo e immagini a cura di Alessia Biscia, A Spasso con i Bambini
Un nome strano: i Ciciu. Sono simili a grandi funghi, ma con il gambo di terra e il cappello di pietra.
COSA SONO E COME SI SONO FORMATI
I Ciciu del Villar sono formazioni geologiche uniche situate nel comune di Villar San Costano, in Piemonte.
Si sono formati presumibilmente al termine dell'ultima era glaciale, in seguito allo scioglimento dei ghiacciai.
Queste straordinarie strutture naturali sono costituite da pilastri di roccia che si sono formati a seguito dell'erosione del terreno circostante, lasciando in piedi delle colonne di pietra che sembrano "sostenere" dei massi
più grandi.
La pietra li ripara dalla pioggia e dalla neve come un ombrello...così con il passare degli anni la terra intorno si abbassa e i loro "crescono" in altezza. Continuano a cresce ma nel frattempo si assottigliano, finché il cappello che li ha protetto cade, e da quel momento in poi, non avendo più il riparo, si "rimpiccioliscono" rapidamente.
È un fenomeno molto raro, ecco perché è tutelato all'interno della riserva naturale.
LA LEGGENDA
La leggenda vuole che i Ciciu siano i resti di creature mitologiche, e questo ha alimentato l'interesse e la curiosità dei visitatori nel corso degli anni. La zona è anche un'importante area di biodiversità, con una flora e fauna tipiche delle montagne piemontesi.
IL BOSCO MAGICO
L'area, oltre ai Ciciu, offre un bosco per i bambini, dove si possono trovare nascoste statue di animali e folletti, che i bambini si divertiranno a cercare tra le fronde!
I bambini si sono divertiti tantissimo, e forse anche per il nome "Ciciu" che li fa ridere, e perché sono stati affascinati dalla particolarità di queste formaziono ricciose, ci chiedono spesso di tornare.
CONSIGLI UTILI
Ricorda di indossare scarpe comode e di portare con te acqua e snack. Si può andare cob il passeggino fino alla prima parte del parco dove c'è l'ingresso con un grande prato e alcuni tavoli pic nic; ma quando ci si inoltra nel bosco, non è più fattibile proseguire con i passeggini. Buona passeggiata!
COME ARRIVARE
La riserva si trova a circa 30 minuti dalla città di Cuneo (direzione Dronero) e a 1 ora e 30 da Torino, capoluogo del Piemonte (uscita autostrada direzione Pinerolo).
Continuate per Villar San Costanzo.
Una volta arrivati qui, seguite le indicazioni per il Parco Naturale dei Ciciu del Villar. Ci sono parcheggi disponibili nelle vicinanze.
Dalla zona di parcheggio, ci sono sentieri che ti porteranno direttamente ai Ciciu.
CONCLUSIONE
I Ciciu del Villar ci sono piaciuti tantissimo, per cui se avrete occasione di trovarvi in Piemonte, vi consiglio di visitare questa riserva naturale.
Vi ricordo, se ancora non lo fate, di seguirmi su Instagram o Facebook @aspassoconibambini (vi ringrazio infinitamente).
Vi ringrazio di essere stati con noi fino a qui...alla prossima e a presto amici di "A Spasso con i Bambini" !
Alessia
Le immagini sono di proprietà di Alessia Biscia, proprietaria di www.aspassoconibambini.com per questo motivo non sono utilizzabili da terzi per alcun motivo.
Commentaires