top of page
Immagine del redattoreAlessia -A Spasso Con i Bambini

CUNEO, CITTA' DEL SOLE

Testo e immagini a cura di Alessia Biscia, A Spasso con i Bambini

A Cuneo ci sono nata, nel vero senso della parola: nel 1986 mia mamma mi ha dato alla luce proprio nell’Ospedale di questa città. Ho nuotato per anni, ma proprio tanti anni nella piscina Comunale, quando ancora non era lo Stadio del Nuoto ristrutturato e moderno che c’è adesso. E poi ho continuato ad andarci in piscina, anche se avevo deciso di smettere con le gare, studiavo nella palestra o nel bar perché mia sorella era ogni giorno in quella piscina per ore ad allenarsi, ma io ero ancora troppo piccola per rimanere a casa da sola tutto il pomeriggio.

Le prime serate fuori nei locali sono stati qui, e qui ho anche lavorato qualche anno. Ci sono stati anche i miei primi amori importanti a Cuneo (o lì vicino). Ho amiche che ci hanno studiato e altre che tutt’ora ci lavorano.

Cuneo per questo motivo è un po’ la mia città, anche se abito a 20 km di distanza.

A Cuneo ci vado quando voglio incontrare alcune amiche in pausa pranzo, o quando con mio marito e alcune coppie di amici abbiamo voglia di cenare in qualche bel ristorantino. Si perché a Cuneo si mangia davvero bene, sono tantissimi i locali dove può fare una bella cena in compagnia.

Le strade si animano la sera; i localini si riempiono; certo non parliamo di una grande Città, ma Cuneo ha davvero un fascino particolare, che mi stupisce ogni volta che la frequento.


CUNEO, LA CITTA’ DEL SOLE. MORFOLOGIA

Cuneo sorge su un altopiano, fazzoletto di terra a forma di cuneo (da qui il nome) tra i fiumi Gesso e Stura. Proprio per la sua posizione rialzata ha il sole che la tocca praticamente a qualsiasi ora del giorno.

I giorni di mercato Piazza Galimberti, cuore della bella cittadina di provincia, e via Roma si riempiono di tantissime bancarelle dove si possono trovare cosine davvero carine. Le stesse, negli altri giorni sono veramente bellissime: Piazza Galimberti è molto ampia, con il suo monumento centrale e i palazzi simmetrici tutto intorno. Le vie del centro storico sono pedonali e i suoi edifici sono ristrutturati e ben tenuti. Una vera chicca insomma.

Contrada Mondovì, una delle vie principali del centro storico insieme a via Roma, anticamente era il quartiere ebraico, oggi un romantico vicolo ricco di negozietti di artigiani.

Dall’altro lato della Piazza parte Corso Nizza, la via principale dello shopping, un lungo corso che idealmente corre in direzione della Francia.

Viale degli Angeli è cosparso di preziose ville antiche dal fascino barocco e l’ultimo tratto, completamente pedonale può diventare luogo di una passeggiata rilassante.


A ottobre non si può mancare all'appuntamento fisso aperto a tutti della Fiera Nazionale del Marrone a Cuneo: è considerata una delle più importanti rassegne enogastronomiche d’Italia. Tanti i produttori e gli stand dedicati alla gastronomia, da via Roma a piazza Galimberti.



I PARCHI FLUVIALI GESSO E STURA

Ai lati della cittadina scorrono i fiumi Gesso e Stura, con i loro Parchi Fluviali ricchi idi natura, perfetti per una fuga nel verde e ricchi di fauna locale. Questi parchi si sviluppano per molti chilometri tra piste ciclabili e pedonali dove si possono percorrere sentieri meravigliosi adatti a tutti: troverete famiglie in bicicletta che passano una domenica rilassante, ma anche atleti che corrono o percorrono le ciclabili per allenarsi. Uno degli ingressi all’area del Parco è proprio la zona dello Stadio del Nuoto, collegata al centro cittadino da un ascensore panoramico disponibile sia per i pedoni sia per i ciclisti.

Cuneo è la partenza ideale per vivere la montagna e la natura: a meno di un’ora dalle principali stazioni sciistiche come Limone Piemonte o Prato Nevoso. Nei dintorni si possono vivere esperienze outdoor come rafting, trekking, arrampicata su roccia e mountain bike.


Nei dintorni ci sono le Langhe, i vitigni più belli al mondo, le cantine e il vino più ricercato non solo di Italia ma del mondo intero. La provincia di Cuneo è detta anche provincia "Granda", proprio per la sua grandezza e tutte le sue meraviglie da scoprire.


Vi consiglio questo video che vi porta dentro la città di Cuneo, città del sole ricca di storia arte e natura: clicca qui 
CONCLUSIONE

Cuneo e i suoi dintorni, con i vari percorsi faunistici mi piacciono da sempre, li conosco da sempre. Sono le mie zone, è la “mia città” anche se non abito effettivamente nella città. Per questo motivo, se avrete occasione di trovarvi nel Basso Piemonte, vi consiglio di visitare questi luoghi.

Vi ricordo, se ancora non lo fate, di seguirmi su Instagram o Facebook @aspassoconibambini (vi ringrazio infinitamente).

Vi ringrazio di essere stati con noi fino a qui...alla prossima e a presto amici di "A Spasso con i Bambini" !

Alessia


Le immagini sono di proprietà di Alessia Biscia, proprietaria di www.aspassoconibambini.com per questo motivo non sono utilizzabili da terzi per alcun motivo.


Comments


  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok

Seguimi sui social media

ALESSIA BISCIA

A SPASSO CON I BAMBINI

Benvenut*, sono Alessia, sono sposata con Lele, abbiamo due bambini e amiamo viaggiare.

Dopo la  loro nascita, i nostri viaggi hanno avuto ritmi diversi, riscoprendo un nuovo modo di viaggiare, con loro, alla scoperta di posti meravigliosi.

Si aggiunge anche la mia passione per la cucina, ricette sane ma gustose.

 

Scopri con noi posti nuovi e lasciati ispirare.

Grazie per essere qui con noi ora. 

  • Facebook
  • Instagram
CHI SONO

Seguimi sui social media

bottom of page