top of page
Immagine del redattoreAlessia -A Spasso Con i Bambini

DINOSAURI...A TORINO

Testo e immagini a cura di Alessia Biscia, A Spasso con i Bambini

Attenzione i dinosauri sono tornati, e sono a Torino.

Una riproduzione in scala reale, una mostra piccolina, ma molto carina !

Alcuni dinosauri ruggiscono e si muovono, ci sono riproduzioni di fossili e ossa, una piccola area con ossa nascoste nella sabbia dove i bimbi possono fare i piccoli archeologi.

Per qualche minuto vi sembrerà di entrare letteralmente in un film: vi ritroverete all'interno di uno schermo insieme ai dinosauri, nella giungla...il tutto alla STAZIONE DI PORTA NUOVA A TORINO.


COME SI ARRIVA

Arrivare alla meta è facilissimo: vi basterà prendere un treno che fermi a Torino Porta Nuova e cercare all'interno della Stazione il padiglione che ospita la mostra.

Se avete piacere di utilizzare il vostro mezzo personale, sarà comunque facilissimo: potete posteggiare in uno dei parcheggi vicino al Parco del Valentino e proseguire a piedi (10 minuti) o prendere il tram (n.9) e dopo pochissime fermate essere direttamente davanti alla Stazione.


SOSTA AL PARCO DEL VALENTINO

Noi siamo arrivati a Torino in tarda mattinata e abbiamo scelto di lasciare la nostra auto al parcheggio vicino al Castello del Valentino (sede della facoltà di Architettura del Politecnico di Torino) e fare una tappa al PARCO DEL VALENTINO per una passeggiata lungo Po (il fiume più lungo di Italia, che attraversa la città) . Il parco è sempre ricco di gente, giovani amici con una chitarra, famiglie, studenti che cercano un angolo tranquillo all'ombra di un albero.

Ci siamo fermati per un pic nic, cone siamo soliti fare durante le gite fuori porta, proprio in questo Parco, vista fiume.


I DINOSAURI

Dopo pranzo abbiamo passeggiato fino alla Stazione di Porta Nuova per visitare la mostra. Se avete fretta vi basterà mezzoretta per vedere tutto. Ma potete fermarvi quando volete: non c'è un limite di tempo per restare all'interno del padiglione.



Noi siamo stati in totale circa un oretta, facendo il giro della mostra due volte e fermandoci un poco alla sabbiera dove i bimbi si sono trasformati in piccoli archeologi, scavando con palette, trovando ossa di dinosauro da pulire con piccole spazzole.

Ma attenzione, è temporanea, e, ad oggi, le date della sua apertura sono dal 29/02/2024 al 29/09/2024, quindi approfittate di questi ultimi mesi per visitare la mostra: i biglietti sono acquistabili on line qui : https://www.dinosauriterradeigiganti.it


PASSEGGIATA IN CENTRO E TRAM

Il pomeriggio era ancora nel pieno del suo corso, per cui abbiamo deciso di far assaggiare ai nostri bimbi dei boschi un pezzetto della meravigliosa Torino: usciti dalla Stazione di Porta Nuova, abbiamo camminato, passando per VIA ROMA, la via dello shopping, fino a PIAZZA SAN CARLO, una delle mie piazze preferite, quello che i torinesi definiscono il "salotto" di Torino. Qui, abbiamo fatto merenda con un bel gelato, ai piedi della statua di Emanuele Filiberto di Savoia, che si erige proprio al centro della Piazza.

La particolarità di questa piazza è la simmetria dei palazzi che la circondanoc comprese le due chiese Gemelle: Santa Cristina e San Carlo.

Tornando a piedi davanti alla Stazione, abbiamo deciso di far fare ai nostri bambini dei boschi un'esperienza tutta nuova per loro: salire sul TRAM ! E cosi, abbiamo preso il n.9 e dopo poche fermate siamo scesi davanti al Castello del Valentino, dove, pochi metri dopo, ci aspettava la nostra auto per tornare a casa.



Di Torino ci sarebbe molto ma molto di più da raccontare, è ricca di sorprese ed esperienze per grandi e piccini. Ma di questo vi parlerò in altri articoli del blog, questo, si è concentrato su questa gita fuori porta alla ricerca dei dinosauri, e di un pezzo di Città.


CONCLUSIONE

Noi ci siamo divertiti tantissimo, per cui se avrete occasione di trovarvi in Piemonte vi consiglio di visitare Torino.

Vi ricordo, se ancora non lo fate, di seguirmi su Instagram o Facebook @aspassoconibambini (vi ringrazio infinitamente).

Vi ringrazio di essere stati con noi fino a qui...alla prossima e a presto amici di "A Spasso con i Bambini" !

Alessia


Le immagini sono di proprietà di Alessia Biscia, proprietaria di www.aspassoconibambini.com per questo motivo non sono utilizzabili da terzi per alcun motivo.

Comments


  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok

Seguimi sui social media

ALESSIA BISCIA

A SPASSO CON I BAMBINI

Benvenut*, sono Alessia, sono sposata con Lele, abbiamo due bambini e amiamo viaggiare.

Dopo la  loro nascita, i nostri viaggi hanno avuto ritmi diversi, riscoprendo un nuovo modo di viaggiare, con loro, alla scoperta di posti meravigliosi.

Si aggiunge anche la mia passione per la cucina, ricette sane ma gustose.

 

Scopri con noi posti nuovi e lasciati ispirare.

Grazie per essere qui con noi ora. 

  • Facebook
  • Instagram
CHI SONO

Seguimi sui social media

bottom of page