Testo e immagini a cura di Alessia Biscia, A Spasso con i Bambini
Gran Sasso e Campo Imperatore: un posto unico in Italia, ricco di natura e tradizioni, luogo di pastori, cavalli che corrono liberi, ma anche camosci e lupi (purtroppo noi non abbiamo visto nessun animale, ma siamo rimasti comunque estasiati dal panorama unico e incredibile).
Non potete visitare l'Abruzzo senza vedere CAMPO IMPERATORE (2200 m di quota), infinito altopiano ai piedi del GRAN SASSO.
È una distesa che si perde tra pascoli ondulati e piccoli laghetti. Noi ci siamo fermati a fare uno dei nostri amati pic nic presso il LAGO DI PIETRANZONI, dove i nostri bimbi dei boschi hanno bagnato i loro piedi e giocato per un po'. La vista qui è meraviglia, si passa dal vedere il Monte Camicia e il Monte Prena, fino a spostare lo sguardo sul fantomatico CORNO GRANDE, la vetta per eccellenza fel Gran Sasso, che con i suoi 2912 m di quota, è la vetta più alta di tutto l'Appennino.
Proseguendo la strada, si arriva all'Albergo di Campo Imperatore, con il suo ampio parcheggio e i venditori ambulanti di arrosticini. L'imponente struttura dalle pareti bordeaux è stata realizzata in stile razionalista nel 1934 ed è famosa per aver "ospitato" brevemente la prigionia di Mussolini nell'estate del 1943.
L'edificio è in rovina ed è chiuso al pubblico.
Da qui partono diversi sentieri, di diverse difficoltà; uno facile, adatto a tutti, ad esempio è quello che porta al Rifugio Duca degli Abruzzi. Alcuni sentieri sono più impegnativi e portano fino al Corno Grande. Noi con i bambini ovviamente non siamo arrivati fino al Corno, ma abbiamo voluto intraprendere proprio quel sentiero, di medio/alta difficoltà, decisamente stretto e molto sbrecciato in alcuni punti. Abbiamo insegnato ai bambini le regole per la sicurezza in montagna e li abbiamo aiutati in alcuni punti più difficili e stretti, soprattutto in discesa, dove c'erano parecchie pietraie che rendevano instabile il percorso.
Questo sentiero lo consiglio solo se siete sicuri che i vostri bambini conoscano la montagna e siano abituati a camminare in luoghi montani e boscosi anche in sentieri più difficili.
Ci sono tantissime alternative, percorsi semplici e passeggiate rilassanti soprattutto nella parte bassa dell'altopiano, prima di salire a Campo Imperatore. Mi raccomando, la sicurezza prima di tutto!
CONCLUSIONE
Per arrivare a Campo Imperatore, potrete passare da Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio: essendo luoghi meravigliosi e vicini tra loro, consiglio di visitarli insieme come gita di 2 giorni (Santo Stefano di Sessanio e il Castello di Rocca Calascio il primo giorno, e Campo Imperatore e Gran Sasso il secondo giorno.)
Noi ci siamo divertiti tantissimo, per cui se avrete occasione di trovarvi in Abruzzo vi consiglio di percorrere questo sentiero.
Vi ricordo, se ancora non lo fate, di seguirmi su Instagram o Facebook @aspassoconibambini (vi ringrazio infinitamente).
Vi ringrazio di essere stati con noi fino a qui...alla prossima e a presto amici di "A Spasso con i Bambini" !
Alessia
Le immagini sono di proprietà di Alessia Biscia, proprietaria di www.aspassoconibambini.com per questo motivo non sono utilizzabili da terzi per alcun motivo.
Comments