Testo e immagini a cura di Alessia Biscia, A Spasso con i Bambini
Modica è una delle città "barocche" della Sicilia sud-orientale ed è Patrimonio Unesco. Di origine medioevale, venne rasa al suolo dal terremoto del 1693, ma la città rinasce e viene ricostruita nelle forme tipiche dell’urbanistica e dell’architettura settecentesca.
COME VISITARLA
Si tratta di una città il cui Centro Storico, di origine medioevale è arroccato su una collina.
La cattedrale barocca è straordinaria, anche se tutto ciò che merita essere visto è dislocato in modo sparso nella città che si divide tra Modica Alta e la città Bassa: per questo motivo può risultare a prima vista complicato visitare Modica in famiglia. Ma non è così, ora vi racconto come abbiamo fatto noi. La nostra scelta è stata quella di visitare la città per mezzo del classico “trenino turistico”, il cui biglietto tra l’altro, può essere utilizzato per visitare anche le bellissime Scicli e Ragusa Ibla. Il trenino turistico spezza sicuramente la magia del passeggiare a piedi tra i vicoli e cercare gli angoli nascosti, cosa che da coppia avremmo preferito fare, ma, per ora, è l’unico modo per visitare a fondo una città con i bambini.
Chi ci segue da un po’ e ha già letto alcuni articoli, sa che i nostri figli sono dei gran camminatori, ma preferiscono boschi e sterrato, per cui non riescono ancora a visitare una città completamente a piedi. Per questo ci adattiamo. Loro durante questa vacanza, del Sud-Est della Sicilia avevano rispettivamente quasi 4 anni uno e 5 anni l’altro. E noi non usiamo passeggini, per cui il trenino è stata la scelta migliore per noi. Certamente se potete, visitare a piedi una città è tutta un’altra cosa!
DA NON PERDERE
Da vedere è il Duomo di San Giorgio, che si trova nella Modica Alta, una delle più straordinarie chiese barocche della Sicilia. La Chiesa si trova al culmine di una scalinata ottocentesca di 250 gradini. Al suo interno la luce naturale esalta i colori argento, oro e azzurro, e presenta le caratteristiche tipiche del barocco siciliano settecentesco.
Qui potete salire su una scala a chiocciola e vedere Modica dall'alto. Noi ovviamente abbiamo "scalato" anche qui la scala, proprio come a Noto, perché i bambini si sentono sempre un po supereroi a salire su torri e campanili, con gradini che sembrano non finire mai.
Un consiglio che sento di darvi però è di godere della vista di Modica anche da un’altra prospettiva, che non è quella interna: spostatevi con il vostro mezzo, all’esterno della città, proseguendo sulla strada oche esce dalla città; troverete un punto panoramico strepitoso e dal quale potrete vedere Modica in tutta la sua grandezza e la peculiarità del suo arroccamento.
CURIOSITÀ
Modica e la città del premio Nobel Salvatore Quasimodo, la casa natale del quale è diventata il fulcro di un parco letterario.
Lo sapete che Modica è famosa per il suo cioccolato? Io, più di tutti in famiglia, sono una vera amante del cuoccolato, e infatti non ho resistito ad assaggiare e acquistare alcuni prodotti e tavolette di cioccolato dai guari più oroginali.
È presente anche il Museo del Cioccolato che raccoglie storia e sapori, dove si trovano informazioni sulle piante di cacao, i riti del cioccolato amaro e speziato delle civiltà precolbiane; ci si immerge poi nella storia e nella tradizione della produzione del cioccolato di Modica. Infine, è possibile osservare i maestri cioccolatieri all’opera in un vero laboratorio dolciario, che s’affaccia sulla via Grimaldi, in cui si assiste alle fasi di lavorazioni del cacao che, assieme allo zucchero e spezie varie, si trasforma nelle celebri barrette dal sapore unico.
COME ARRIVARE
Modica è situata nella provincia di Ragusa, situata a soli 16 km dal capoluogo. Per arrivarci, hai diverse opzioni a seconda della tua posizione di partenza. Ecco alcune indicazioni generali:
In auto:
Se hai accesso a un'auto, puoi raggiungere Modica seguendo le strade principali. Le autostrade A18 e A19 collegano la Sicilia orientale. Da Catania, puoi prendere l'A18 in direzione di Siracusa e poi seguire le indicazioni per Ragusa e infine Modica.
In treno:
Modica ha una stazione ferroviaria, ma potrebbe essere necessario cambiare treno a Ragusa o a Siracusa, a seconda della tua origine. Puoi controllare gli orari e le disponibilità sul sito di Trenitalia.
In autobus:
Ci sono anche diverse compagnie di autobus che collegano Modica con altre città siciliane. Puoi controllare gli orari e le tratte disponibili.
CONCLUSIONE
Modica ci è piaciuta tantissimo, nonostante la difficoltà dovuta al caldo, per cui se avrete occasione di trovarvi nel sud-est della Sicilia, vi consiglio di percorrere questo sentiero.
Vi ricordo, se ancora non lo fate, di seguirmi su Instagram o Facebook @aspassoconibambini (vi ringrazio infinitamente).
Vi ringrazio di essere stati con noi fino a qui...alla prossima e a presto amici di "A Spasso con i Bambini" !
Alessia
Le immagini sono di proprietà di Alessia Biscia, proprietaria di www.aspassoconibambini.com per questo motivo non sono utilizzabili da terzi per alcun motivo.
Comments