top of page
Immagine del redattoreAlessia -A Spasso Con i Bambini

SIRACUSA, città IMPERDIBILE

Testo e immagini a cura di Alessia Biscia, A Spasso con i Bambini

Siracusa è una città che pullula di piazze, chiese ed edifici barocchi; i vicoli sono anche in parte medioevali. I toni del tortora e sabbia sono quelli che caratterizzano la città fino ad arrivare al mare cristallino blu e turchese.

È stata uno dei più grandi centri del mondo antico, era una colonia della Magna Grecia: le rovine di tale insediamento costituiscono l'Area Monumentale di Neapolis.




ORTIGIA

Noi abbiamo visitato la città con un Tuc Tuc (per chi non lo sa è una specie di ape con i posti a sedere dietro), perché i bambini non sarebbero riusciti a camminare per tutta Ortigia, sia per il caldo sia perché erano ancora piccolini (5 anni e 3 e mezzo).

Spesso con i bambini le città le visitiamo in questo modo, salendo su trenini turistici o tuc tuc: abbiamo trovato questa soluzione in modo tale io e mio marito riusciamo a visitare le città e i borghi più grandi (anche se si perde ovviamente un po' il sapore del camminare tra le vie dei centri), e i bambini allo stesso tempo si divertono su questi strani mezzi di trasporto.

L'isola di Ortigia, (oggi penisola essendo collegata alla terraferma per mezzo di due ponti), centro storico di Siracusa, è un labirinto di viuzze e piazze raffinate romantiche e raffinate. Lungo i vicoli stretti si susseguono splendidi palazzi con caffè e ristoranti; Piazza Duomo è uno dei luoghi più belli della città, circondata da palazzi barocchi e dal Duomo.



IN BARCA

Un'altra bellissima esperienza che abbiamo fatto a Siracusa è vederla dal mare.

La città assume tutto un altro aspetto: la si vede nell'insieme, un groviglio di palazzi e strutture vicine che diventano un tutt'uno, senza più distinguere le strette vie che li collegano.

Con la barca ci siamo intrufolati nelle grotte marine dove il mare con i raggi del sole diventa di colori scintillanti e cristallini.

Noi abbiamo fatto un tour di gruppo, ma essendo giugno, e la barca piccola, con noi c'erano non più di quattro persone oltre a noi e lo skipper. Le barche partono dal molo e si possono trovare banchetti proprio vicino alle partenze, che pubblicizzano l'iniziativa. Noi abbiamo infatti improvvisato l'esperienza vedendo proprio uno di quei banchetti.



AREA MONUMENTALE DI NEAPOLIS

Quando le grotte sono da esplorare...

Il Parco è raggiungibile con un minibus che parte dal Molo Sant'Antonio oppure a piedi in circa mezz'ora da Ortigia.

Noi, avendo noleggiato l'auto per tutta la nostra vacanza siciliana, siamo andati in auto e abbiamo posteggiato a circa 100 metri dall'ingresso dell'area Monumentale.

Qui i bambini si sono divertiti tantissimo. Questo parco archeologico comprende il Teatro Greco, scolpito nel fianco roccioso della collina.

Dietro al teatro si apre la Latomia del Paradiso, un'immensa cava di calcare da cui furono estratte le pietre per costruire la città antica.

L'area è disseminata di grotte e caracombe, che si raggiungono camminando tra alberi di agrumi e magnolie.

L'Orecchio di Dionisio è una grotta alta 23 m e profonda 65 m. Questa grotta è piaciuta tantissimo sia a noi sia ai bambini, così come tutte le altre grotte.



CONCLUSIONE

Noi ci siamo divertiti tantissimo, Siracusa è davvero una città imperdibile per cui se avrete occasione di trovarvi nel Sud della Sicilia vi consiglio di percorrere questa città.

Potete cliccare qui per sapere tutti i luoghi imperdibili del Sud Est della Sicilia

Vi ricordo, se ancora non lo fate, di seguirmi su Instagram o Facebook @aspassoconibambini (vi ringrazio infinitamente).

Vi ringrazio di essere stati con noi fino a qui...alla prossima e a presto amici di "A Spasso con i Bambini" !

Alessia


Le immagini sono di proprietà di Alessia Biscia, proprietaria di www.aspassoconibambini.com per questo motivo non sono utilizzabili da terzi per alcun motivo.


Comments


  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok

Seguimi sui social media

ALESSIA BISCIA

A SPASSO CON I BAMBINI

Benvenut*, sono Alessia, sono sposata con Lele, abbiamo due bambini e amiamo viaggiare.

Dopo la  loro nascita, i nostri viaggi hanno avuto ritmi diversi, riscoprendo un nuovo modo di viaggiare, con loro, alla scoperta di posti meravigliosi.

Si aggiunge anche la mia passione per la cucina, ricette sane ma gustose.

 

Scopri con noi posti nuovi e lasciati ispirare.

Grazie per essere qui con noi ora. 

  • Facebook
  • Instagram
CHI SONO

Seguimi sui social media

bottom of page