Testo e immagini a cura di Alessia Biscia, A Spasso con i Bambini
La Valle dell'Orfento è una zona ai piedi della Majella ricca di vegetazione e di biodiversità.
Ci sono diversi sentieri da percorrere, noi abbiamo deciso di seguire il SENTIERO DELLE SCALELLE.
COME ARRIVARE
Potete arrivare con la vostra auto al parcheggio del Centro Visite e poi iniziare a piedi il percordo proprio da lì.
L'inizio del sentiero è ben evidente e segnalato dalla cartellonistica ufficiale del Parco, con la denominazione “Scalelle” e codice B6.
IL SENTIERO A PIEDI
La prima parte del tracciato un sentiero che costeggia la recinzione del Centro di Visite, per poi divenire più stretto quando si immette nella valle.
Da qui si inizia a scendere: il dislivello totale salita/discesa è di circa 120 metri. Il sentiero si può percorrere in circa 1 ora, ma non è un percorso ad anello per cui potete scrgliere due opzioni:
solo andata, e poi alla fine del sentiero vi troverete sul ponte di Caramanico e potrete prendere una navetta che vi riporta al Centro Visite
andata e ritorno a piedi a ritroso dalla stessa strada.
Noi abbiamo scelto la seconda opzione per vivere appieno la natura durante la giornata. Con i bambini abbiamo fatto alcune pause per non mettergli fretta e guardare il paesaggio intorno a loro.
Come sempre nelle nostre passeggiate, ci fermiamo anche per mangiare pranzo con i nostri panini.
La prima parte del sentiero, che dura una ventina di minuti, dopo aver costeggiato il centro visite, si fa più stretto, ma soprattutto si inizia a scendere notevolmente: occorre la massima attenzione, soprattutto se si percorre il sentiero con i bambini, proprio lungo questa discesa nel canyon (riprendo i pericoli nel paragrafo sottostante "info utili").
Una volta raggiunto il fiume, ecco che l'ambiente cambia di nuovo: questa volta si è immersi in un paradiso, un'altra dimensione dominata dall'acqua e da una flora dalla ricca biodiversità.
Durante questa passeggiata ci siamo fermati lungo il fiume in una piccola insenatura che creava un'area dove i bambini hanno potuto rinfrescarsi con i piedi nel fiume.
La vegetazione qui è talmente ricca che quasi non si vede la volta del cielo: sembra di essere in una foresta pluviale.
Nella seconda parte dell'itinerario, si ha la possibilità di osservare da vicino il canyon scavato dall'acqua e le imponenti pareti rocciose. La fitta vegetazione lascia penetrare solo pochi raggi di sole, creando incantevoli giochi di luce.
Durante il percorso si attraversa più volte il fiume grazie a quattro ponticelli in legno. Il percorso consente così di esplorare la profonda gola incisa dal fiume.
Nell'ultima parte del percorso, sull'ultimo ponticello, è possibile ammirare una meravigliosa cascata, lungo un'altissima parete rocciosa ricca di muschio e vegetazione. Potete fermarvi qui qualche minuto in più prima di risalire l'ultimo tratto che porta al Ponte, dove finisce il percorso. Qui, cone detto in precedenza, potete tornare a piedi a ritroso dallo stesso sentiero, oppure prendere la navetta che porta al Centro Visite.
INFO UTILI
I sentieri che si snodano nella Valle dell'Orfento presentano gradoni di roccia, zone scivolose e pendenze importanti.
Consiglio pertanto scarpe chiuse da trekking o comunque con suola con un buon grip. No a ciabatte, i scarpe con suola liscia.
Si tratta di un sentiero piuttosto semplice, adatto anche ai bambini, facendo comunque la giusta attenzione in quanto alcuni punti possono essere scivolosi. Inoltre la prima parte scende parecchi metri di dislivello per cui occorre spiegare ai piccoli camminatori che devono prestare la massima attenzione per non cadere nella scarpata; il mio consiglio è sempre quello di far camminare i bambini sul sentiero dalla parte opposta della scarpata, posizionandoci noi adulti, dove possibile, tra i bambini e la scarpata.
Il sentiero NON è percorribile con i passeggini.
ATTENZIONE
L'ingresso sui sentieri all'interno della Riserva Naturale della Valle dell'Orfento, (quindi anche il sentiero delle Scalelle) in autonomia (senza guida) è regolamentato da una registrazione gratuita di accesso che viene rilasciata da remoto tramite QR-Code dislocati in alcuni punti strategici nel territorio del Comune di Caramanico Terme, sul sito ufficiale del Comune di Caramanico Terme o presso il Centro Visita della Valle dell’Orfento. (Delibera di Giunta Comunale N.68 del 20/10/2021).
Ogni registrazione è valida per un massimo di 10 persone per gruppo.
CONCLUSIONE
Noi ci siamo divertiti tantissimo, per cui se avrete occasione di trovarvi in Abruzzo vi consiglio di percorrere questo sentiero.
Vi ricordo, se ancora non lo fate, di seguirmi su Instagram o Facebook @aspassoconibambini (vi ringrazio infinitamente).
Vi ringrazio di essere stati con noi fino a qui...alla prossima e a presto amici di "A Spasso con i Bambini" !
Alessia
Le immagini sono di proprietà di Alessia Biscia, proprietaria di www.aspassoconibambini.com per questo motivo non sono utilizzabili da terzi per alcun motivo.
Comments