Testo e immagini a cura di Alessia Biscia, A Spasso con i Bambini
L'Osservatorio Faunistico dove si possono vedere i Cervi è un luogo che piacerà tantissimo ad adulti e bambini.
Raggiungibile partendo da Madonna d'Ardua o dal Pian delle Gorre (CN) ospita alcuni esemplari di cervo che, a seguito di un periodo di acclimatazione, vengono poi rilasciati nel territorio del Parco. Le femmine partoriscono all'interno di questo recinto faunistico e i piccoli vi trascorrono così i primi mesi di vita; quando siamo stati noi, in estate, una femmina aveva da poco partorito, ma i cuccioli vengono nascosti dalle mamme tra le fronde del grande bosco a loro disposizione e non vengono visti finché sono più grandi.
Noi abbiamo preso il sentiero da Pian delle Gorre, punto di partenza di bellissime passeggiate come quella che porta alle Cascate del Saut, di cui vi ho raccontato in un'articolo qui nel blog. Ma partendo dal rifugio di Pian delle Gorre (nella foto sottostante) è possibile raggiungere anche la grande cascata del Pis del Pesio, incantevole, ve ne parlerò un giorno, io l'ho fatta da ragazza ma con i bambini non ci siamo ancora stati perché sono circa 2 ore di cammino per arrivare.
Ma torniamo all'osservatorio: si arriva in circa 20 minuti di strada (se si cammina senza interruzioni), noi abbiamo impiegato circa 30 minuti perché i bambini a volte si fermavano qualche minuto a giocare tra le rocce che incontravano lungo il cammino.
Il sentiero per la prima parte costeggia il torrente, per poi svoltare a sinistra e inoltrarsi nel bosco, fino alla torre di osservazione dei Cervi.
Con il passeggino non si riesce ad arrivare perché la strada è completamente sterrata e in salita. Per i bimbi più piccoli che camminano poco consiglio un marsupio per caricarli sulle spalle, ma ne vale la pena perché troverete dei bellissimi Cervi ad aspettarvi.
Lungo la strada, poco prima di arrivare all'osservatorio, c'è una panchina in un bellissimo punto panoramico, vi consiglio una piccola sosta perché il panorama è bellissimo in tutte le stagioni!
Noi siamo già stati due volte, una in autunno e una in estate. Entrambe le volte abbiamo visto i cervi. In estate consiglio di andare un giorno fresco ed evitate le ore più calde in quanto i cervi potrebbero nascondersi tra le fronde all'ombra e in tal caso non riuscireste a vederli.
Noi siamo stati fortunati entrambe le volte; quando siamo stati in estate siamo stato davvero TANTO fortunati: all'inizio i Cervi erano nella pozza dell'acqua in mezzo al prato, tutti a rinfrescarsi; la pozza non è vicinissima per cui si vedevano in lontananza ma il binocolo che Babbo Natale ha portato ai bambini è stato di grande aiuto.
Ad un tratto i cervi escono dall'acqua e si avvicinano...alla rete dal lato della torre di osservazione! Siamo quindi scesi e li abbiamo visti tutti, compreso il maschio più grande, praticamente attaccati alla rete: i bambini sono riusciti anche a toccare una femmina.
In totale abbiamo visto due maschi: un adulto con un bel palco sulla testa, un giovane maschio con piccole corna che si stavano sviluppando e alcune femmine (mi pare tre, di cui una nata l'anno precedente).
È stata una bellissima esperienza; dopo aver fatto merenda al tavolo alla base della torre di osservazione, siamo tornati.
Dove il sentiero costeggia il torrente, ci sono alcuni punti, dei piccoli spiazzi in cui è possibile fermarsi ai piedi del torrente in sicurezza. Noi ci siamo fermati in quello più vicino al rifugio e i bambini, come di consuetudine quando ci si può bagnare, sono entrati con le gambine nell'acqua (gelida) per giocare un po'.
Tornando al rifugio ci siamo fermati e hanno giocato nel grande prato di fronte alla struttura, dove ci sono molti tavoli per fare pic nic .
Infine un bel gelato preso al rifugio (che vi ricordo essere un ristorante).
CONCLUSIONE
Noi ci siamo divertiti tantissimo, Chiusa Pesio, un luogo magnifico dove non ti aspetti di vedere i cervi; per cui se avrete occasione di trovarvi in Provincia di Cuneo vi consiglio di percorrere questo sentiero.
Vi ricordo, se ancora non lo fate, di seguirmi su Instagram o Facebook @aspassoconibambini (vi ringrazio infinitamente).
Vi ringrazio di essere stati con noi fino a qui...alla prossima e a presto amici di "A Spasso con i Bambini" !
Alessia
Le immagini sono di proprietà di Alessia Biscia, proprietaria di www.aspassoconibambini.com per questo motivo non sono utilizzabili da terzi per alcun motivo.
Comments