top of page
Immagine del redattoreAlessia -A Spasso Con i Bambini

VIPITENO, UN MERCATINO DI NATALE RACCOLTO

Testo e immagini a cura di Alessia Biscia, A Spasso con i Bambini

Vipiteno, che si trova in Val Isarco in Alto Adige, è un borgo il cui centro è intimo e raccolto, caratterizzato dalle tradizionali case tirolesi. La via principale, ricca di sfarzose case borghesi dalle sfumature pastello, è tagliata in due dalla Torre delle Dodici, simbolo della cittadina e risalente alla fine del 1400. L’inconfondibile Torre in granito grigio si innalza con i suoi 46 metri sulla città. I rintocchi della grande campana alla sommità riportano il visitatore assorto alla realtà di ciò che ha davanti; un tempo, alle 12 (ecco il nome) era il richiamo agli abitanti per il pranzo.



VIPITENO, UN MERCATINO DI NATALE RACCOLTO: RIFLESSIONI DI UN MERCATINO INTIMO SOTTO FIOCCHI DI NEVE

Il Mercatino di Natale a Vipiteno viene allestito proprio nella Piazza ai piedi alla torre civica.

Ma a me dei mercatini di Natale piace raccontarvi le sensazioni...vorrei che vi arrivassero dritti all’anima per farvi comprendere l’atmosfera che vivo quando passeggio nel freddo inverno tra le calde luci. Abbiamo avuto la fortuna di vivere Vipiteno sotto fitti fiocchi di neve e passeggiando tra gli stand e le bancarelle abbiamo trovato un’atmosfera intima e raccolta come piace a noi.

L’inconfondibile e delizioso profumo di cannella misto a quello di succo di mela caldo e di vin brulé si diffonde tra i vicoli del borgo: per trovare le bancarelle basterebbe seguire i profumi e lo scorrere incessante di persone distratte. Si perché troppo spesso la frenesia delle compere tradizionali di Natale trascina i grandi a non godersi le cose da bambini: le luci, i profumi, la neve, la nuvola di vapore che i nostri respiri emanano al freddo, le mani che si scaldano al tocco di un bicchiere di cioccolata e panna.

Una piazza, un campanile. Passi lenti ovattati sul tappeto bianco di neve; anche il vociare pare rimanere sommerso tra i fiocchi come se il suono potesse essere rallentato da essi. Tutto intorno case silenziose dove immagino profonde poltrone su cui siedono uomini con un bicchiere di vino rosso in una mano e un sigaro dall’altra; divanetti dove donne ridacchiano tra loro, raccontandosi aneddoti divertenti delle giornate precedenti o di vecchia data; stanze tranquille che si affacciano su cortili interni tranquilli, bambini sui tappeti, spazio e intimità. Tali sono le visioni che mi sono apparse d’improvviso osservando il borgo dall’alto della Torre delle Dodici, quando il rintocco dell’enorme campana dietro di me, mi fa trasalire e fa fuggire questi pensieri, che, così come sono arrivati, se ne vanno, lasciando posto alle luci delle bancarelle, alle famiglie che comprano ricordi davanti agli stand di artigiani. E io, io tengo stretto questo ricordo…




CONCLUSIONE

Vipiteno ci è piaciuta tantissimo, per cui, se avrete occasione di visitare il Trentino, vi consiglio di fare tappa in questa località.

Vi ricordo, se ancora non lo fate, di seguirmi su Instagram o Facebook @aspassoconibambini (vi ringrazio infinitamente).

Vi ringrazio di essere stati con noi fino a qui...alla prossima e a presto amici di "A Spasso con i Bambini" !

Alessia


Le immagini sono di proprietà di Alessia Biscia, proprietaria di www.aspassoconibambini.com per questo motivo non sono utilizzabili da terzi per alcun motivo.

Comments


  • Instagram
  • Facebook
  • TikTok

Seguimi sui social media

ALESSIA BISCIA

A SPASSO CON I BAMBINI

Benvenut*, sono Alessia, sono sposata con Lele, abbiamo due bambini e amiamo viaggiare.

Dopo la  loro nascita, i nostri viaggi hanno avuto ritmi diversi, riscoprendo un nuovo modo di viaggiare, con loro, alla scoperta di posti meravigliosi.

Si aggiunge anche la mia passione per la cucina, ricette sane ma gustose.

 

Scopri con noi posti nuovi e lasciati ispirare.

Grazie per essere qui con noi ora. 

  • Facebook
  • Instagram
CHI SONO

Seguimi sui social media

bottom of page